PEDODONZIA

pedodonzia
pedodonzia

La PEDODONZIA o ODONTOIATRIA PEDIATRICA è il settore dell’ Odontoiatria che si occupa di prevenire e curare le patologie odontostomatologiche dei pazienti più piccoli, dai 2 ai 16 anni.

L’attenzione è rivolta soprattutto alla PREVENZIONE della CARIE, allo sviluppo di corrette manovre di igiene orale e alla ricerca di collaborazione con i piccoli pazienti al fine di instaurare un rapporto di fiducia fondamentale per lo sviluppo dell’interazione medico-paziente durante tutto l’arco della vita.

E’ importante curare la CARIE presente sui denti decidui (da latte) perché, se non si interviene precocemente, ci potrebbero essere delle CONSEGUENZE sia sui denti permanenti che sull’organismo.

pedodonzia
pedodonzia

L’ IGIENE ORALE del bambino da 0 a 3 anni è affidata ai genitori supportati dai suggerimenti dell’odontoiatra pediatrico.

L’igiene orale del bambino dai 3 ai 6 anni è supervisionata dai genitori.

L’odontoiatra pediatrico, invece, si occupa della PREVENZIONE PROFESSIONALE AVANZATA e quindi:

  1. SIGILLATURA dei solchi dei primi molari permanenti (riduzione del 76% del rischio carie)
  2. Applicazione topica di gel a base di FLUORO= FLUOROPROFILASSI (pietra miliare della prevenzione della carie).

Le linee guida nazionali italiane consigliano di fare una PRIMA VISITA PEDIATRICA entro i 3 anni di età anche per far conoscere la figura dell’odontoiatra al bambino.

Inoltre la PRIMA VISITA PEDIATRICA è importante per intercettare MALOCCLUSIONI DENTO-SCHELETRICHE (morso crociato, morso aperto e morso inverso) e, così facendo, prevenire in alcuni casi i TRAUMI a carico dei DENTI MALPOSIZIONATI.

BOCCA SANA DA ADULTI? UN GIOCO DA BAMBINI !!!