PARODONTOLOGIA

La PARODONTOLOGIA è il settore dell’ Odontoiatria, volto alla promozione della salute dell’ individuo, attraverso la PREVENZIONE, la DIAGNOSI e il TRATTAMENTO delle patologie dei tessuti di supporto sia dei denti, che degli impianti: GENGIVA, LEGAMENTO PARODONTALE, CEMENTO RADICOLARE, OSSO ALVEOLARE E BASALE e FIBROMUCOSA MASTICATORIA PERI-IMPLANTARE.

LA MALATTIA PARODONTALE

La malattia parodontale è la sesta patologia in ordine di prevalenza per il genere umano.

Si tratta di una INFEZIONE che ha una causa multifattoriale: PLACCA BATTERICA, PREDISPOSIZIONE DELL’INDIVIDUO, FATTORI AMBIENTALI, FATTORI COMPORTAMENTALI.

La CAUSA principale è la PLACCA BATTERICA (perché senza batteri non c’è malattia parodontale) e quindi la terapia consiste nella RIMOZIONE DELLA PLACCA BATTERICA, sia in maniera domiciliare che professionale.

La malattia parodontale si distingue in:

  • GENGIVITE (o MUCOSITE se associata agli impianti): è caratterizzata da sanguinamento al sondaggio, segno di INFIAMMAZIONE GENGIVALE. Una gengiva sana non sanguina. Possono essere presenti ulteriori segni di infiammazione: arrossamento, edema ed un eventuale aumento di volume gengivale. Le gengiviti sono REVERSIBILI, devono essere intercettate e trattate con un’adeguata terapia parodontale non chirurgica, per prevenire una possibile trasformazione in parodontiti.

  • PARODONTITE (o PERIMPLANTITE se associata agli impianti): è caratterizzata dalla distruzione IRREVERSIBILE dell’apparato di supporto dei denti, con perdita di attacco e di osso alveolare. Può evolvere fino a determinare la PERDITA dell’elemento dentale. In presenza di un biotipo tissutale spesso, alla parodontite si associa la formazione di una “ tasca parodontale”, viceversa in caso di biotipo tissutale sottile, generalmente si associa una recessione gengivale detta “tasca aperta”.

La probabilità di ammalarsi di malattia parodontale aumenta nei fumatori e con l’età.

paradontologia
paradontologia

OBIETTIVO DELLA PARODONTOLOGIA

Lo scopo principale della PARODONTOLOGIA è preservare la dentatura naturale di ciascun individuo e mantenere la sua salute orale.

La DIAGNOSI di malattia parodontale è essenzialmente CLINICA. La valutazione dell’igiene orale è determinante per la diagnosi.

Previa diagnosi di malattia parodontale, l’obiettivo principale del clinico è quello di adottare un approccio terapeutico, specifico, PERSONALIZZATO ed efficace, per arrestare la progressione della patologia ed evitare, o limitare, l’insorgenza di eventuali recidive.

NEL PROGRAMMARE QUALSIASI TRATTAMENTO ODONTOIATRICO, NON SI PUO’ PRESCINDERE DALLA FASE DI IGIENE ORALE, PROFESSIONALE E DOMICILIARE.