IGIENE ORALE e BENESSERE

Per l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l’assenza di malattia o infermità. Di conseguenza la SALUTE ORALE non è solamente l’assenza di malattia ma una condizione che influenza fortemente lo stato di salute e il benessere di una persona. Infatti il ruolo dei denti non è limitato alla sola masticazione ma è essenziale nella fonazione e nella vita relazionale.

La maggior parte delle malattie del cavo orale (CARIE e MALATTIA PARODONTALE) sono correlate agli stili di vita (igienici e alimentari) dell’individuo e sono causate principalmente da batteri contenuti nella PLACCA DENTARIA. Attraverso la pratica quotidiana di precise norme di igiene orale e alimentare è possibile PREVENIRE o RIDURRE l’insorgenza di tali patologie.

Inoltre visite odontoiatriche periodiche, oltre a creare una consapevolezza del proprio stato di salute, servono a far conoscere i nuovi mezzi a disposizione per una buona prevenzione e permettono di intercettare precocemente eventuali processi patologici in atto.

Una buona igiene orale domiciliare prevede innanzitutto un corretto spazzolamento quotidiano dei denti, che deve avvenire almeno tre volte al giorno (dopo ogni pasto principale) per 2-3 minuti e l’uso del filo interdentale per rimuovere meccanicamente la placca batterica dalle superfici dentali.

Inoltre è altrettanto importante detergere il dorso linguale, che per la sua conformazione trattiene residui alimentari e batterici ed è causa dello sviluppo di alitosi.

IGIENE ORALE e BENESSERE
igiene-orale

Per promuovere la salute della bocca e il benessere generale è inoltre fondamentale ed opportuno sottoporsi regolarmente, ogni 6-12 mesi in base alle proprie esigenze, a sedute di igiene orale professionale aventi lo scopo di rimuovere tartaro e placca che si accumulano nel tempo nelle zone di più difficile detersione da parte del paziente.

L’igienista dentale è la figura di riferimento in questo campo, e insieme all’odontoiatra si occupa di realizzare programmi di prevenzione personalizzati, per adulti e bambini.

Le manovre di igiene orale professionale possono essere diverse in base alle condizioni riscontrate nella bocca del paziente:

  • ABLAZIONE DEL TARTARO: rimozione del tartaro sopra-gengivale
  • LEVIGATURA RADICOLARE a cielo coperto: rimozione del tartaro sotto-gengivale a livello delle tasche parodontali
  • LEVIGATURA RADICOLARE a cielo aperto: pratica analoga alla precedente ma che si rende necessaria quando le tasche parodontali raggiungono una profondità tale da impedirne una completa pulizia con le metodiche sopra illustrate
  • POLISHING: lucidatura delle superfici dentarie ed eliminazione meccanica dei pigmenti mediante pasta micro-abrasiva o air-flow (getto di acqua e bicarbonato).
  • SBIANCAMENTO PROFESSIONALE
igiene-orale
igiene-orale